top of page

Abbiamo scelto la strada dell’ autoformazione. In piena autogestione, a coppie, prepariamo a turno i nostri laboratori e ci piace avere stimoli, confronti, suggerimenti e contributi da formatori esperti, come Ciccio Tedesco che ci ha sostenuto tantissimo nella formazione iniziale del gruppo, o come Roberto Mazzini che si è reso disponibile a stare con noi un fine settimana per un laboratorio molto gradito. Ci piacerebbe altrettanto scambiare esperienze e formazione con altri operatori e soprattutto gruppi autogestiti, che speriamo continuino a nascere, crescere e moltiplicarsi. 

 

A giugno, a Napoli, abbiamo partecipato alla ‘Giornata del Rifugiato’, mentre la nostra prima uscita è stata un teatro-forum nel giardino-convento delle ex-Teresiane di Materdei (uno spazio del Comune di Napoli ‘liberato’ da gruppi, associazioni e abitanti del Quartiere). Alcune/i di noi hanno partecipato ai 3 festival romani di Tdo a Roma, organizzati da Parteciparte, e ad altri incontri e laboratori, alcune/i hanno partecipato ad eventi realizzati a Rossano Calabro da Ciccio Tedesco, insieme a Claudio D'Agostino del nascente gruppo TdO di Benevento, che ha coinvolto molti giovani delle scuole di Benevento, all'interno di un progetto della Cooperativa Immaginaria. Anche all’Isola d'Elba, con la conduzione di Ciccio Tedesco e Floriana Fragnito, è stato piantato un primo semino per la nascita di un gruppo e la moltiplicazione delle realtà del Tdo in Italia. 

 

Insieme al gruppo di Benevento ci si è ritrovate/i ad Airola per un primo sperimentale incontro interregionale, attualmente stiamo preparando a Napoli un nuovo laboratorio di formazione iniziale per chi vuole avvicinarsi a questa formidabile esperienza…

 

 

Chi siamo

Ci presentiamo

TDO

Napoli e dintorni

bottom of page